La terapia di Coppia in Psicoterapia Cognitiva

Scopo centrale della terapia cognitiva per la coppia è rendere chiaro il modo di pensare e comunicare dei partner per evitare le interpretazioni sbagliate. Il rapporto di coppia Le coppie credono spesso, inizialmente, che il proprio rapporto sia “diverso” rispetto a quello di altri, ma prima o poi si imbattono nella difficoltà ad affrontare i

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I vantaggi secondari della malattia

Per quanto possa sembrare strano, la malattia può non avere solo aspetti negativi, esistono infatti quelli che vengono chiamati vantaggi secondari, ovvero tutti quei benefici che derivano dalle situazioni in cui ci sentiamo male o in cui simuliamo uno stato di malessere. Questo “aspetto positivo” può arrivare a trasformarsi in un meccanismo estremamente pericoloso, in

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Regolazione e Disregolazione emotiva

La regolazione emotiva indica la capacità personale di regolare, gestire le proprie emozioni, sia positive sia negative, attenuandole o intensificandole. Cosa si intende per regolazione emotiva La regolazione emotiva può essere definita come un costrutto multidimensionale che riguarda la consapevolezza, la comprensione e l’accettazione delle proprie emozioni, coinvolge le abilità di controllare gli agiti impulsivi,

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Sviluppo morale e Disimpegno morale

Con la Teoria dell’Apprendimento Sociale Albert Bandura sottolinea l’importanza degli aspetto ambientali e sociali nello sviluppo individuale. Ovviamente la reciproca interazione tra la persona e ciò che lo circonda influenza tutti gli aspetti della vita e della sviluppo, tra queste una delle tematiche di maggior interesse per Bandura fu la moralità. Sviluppo morale Negli anni

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Teoria dell’apprendimento sociale e il concetto di autoefficacia

La teoria dell’apprendimento sociale e il concetto di autoefficacia furono elaborati negli anni ’60 da Albert Bandura, psicologo specializzato in psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione. Nel corso degli anni Bandura ha studiato come gli aspetti individuali, sia comportamentali che cognitivi, interagiscono con gli elementi ambientali nel determinare un apprendimento bidirezionale. Teoria dell’apprendimento sociale Bandura

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Disturbo da attacchi di panico

Forse non è noto che molte persone durante l’arco della loro vita sperimentano almeno una volta un Attacco di Panico. Gli attacchi di panico possono manifestarsi nel contesto di qualsiasi Disturbo d’Ansia come pure in altri disturbi mentali e in alcune condizioni mediche generali, ciò tuttavia non determina la presenza di un Disturbo da Attacco

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Sistemi Motivazionali Interpersonali

I sistemi motivazionali interpersonali, sono un particolare tipo di sistemi motivazionali e appartengono al secondo livello gerarchico ovvero fanno parte delle motivazioni limbiche (vedere “I Sistemi Motivazionali“); questi attivano e regolano singoli e distinti aspetti interpersonali, organizzano il comportamento sociale in funzione di particolari mete e vengono disattivati nel momento in cui l’obiettivo viene raggiunto

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I Sistemi Motivazionali

I sistemi motivazionali si fondano su disposizioni innate, selezionate nel corso dei processi evoluzionistici, e costituiscono tendenze e propensioni ad agire verso obiettivi specifici, capaci di regolare il nostro comportamento e le nostre emozioni in vista di una meta ben definita. Cosa sono i sistemi motivazionali La motivazione è un processo che avvia, guida e mantiene i comportamenti mirati.

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Adolescenza: passaggio dall’infanzia all’età adulta

L’adolescenza è caratterizzata da innumerevoli cambiamenti fisici, psicologici, emotivi e sociali. Frequentemente gli adulti (genitori ed insegnanti) non sono preparati emotivamente ad affrontare queste metamorfosi, vivendole come “stravaganze” o “capricci”. Per questa ragione, talvolta, non utilizzano le strategie adatte a consentire ai propri figli o alunni di transitare agevolmente verso l’età adulta.  I cambiamenti dell’adolescenza

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Perfezionismo, se far meglio non fa bene.

Obiettivi elevati e volontà di fare sempre meglio sono una sana spinta alla nostra soddisfazione personale. Quando il desiderio di migliorarsi diventa eccessivo però, si rischia il perfezionismo patologico. Fin dalla nascita siamo sottoposti a pressioni per il raggiungimento di obiettivi e per il miglioramento dei nostri risultati. Riceviamo costantemente valutazioni, premi, critiche, correzioni e

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